giovedì 1 aprile 2010

La canzone del contraddittorio

Non è un brutto album "I mistici dell'occidente" dei Baustelle. Ne apprezziamo il forte contenuto valoriale e identitario, ben rappresentata dalla ghost-track "Il cantico dei cantici", il cui testo firmato da Camillo Langone è un gioiello pop di erotismo catto-gainsbourghiano. Peccato che anche loro, come non di rado capita ai cantautori "de sinistra", cadano nella trappola del moralismo. É il caso della canzone di denunzia - più che una denunzia, un esposto - intitolata "Follonica". Un catalogo di turpidini da scandalo veteroambientalista, roba che nemmeno un'ipotetica Village Green Preservation Society si sentirebbe di condividere. Fa bene quindi il sindaco di Follonica a chiedere una canzone di rettifica che esalti le qualità della ridente località toscana. Postate nei commenti i versi che vi piacerebbe ascoltare, non è mai troppo tardi per fermare la spirale della sfiducia e dell'odio. Ma intano beccatevi l'originale

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma vi rendete conto di cosa state dicendo??? Cosa fate, vi mettete a trovare i difetti in una canzone che NON parla di degrado ambientale??? La canzone vuole essere una specie di "canzone dell'amore umano". Punto, va accettata così, senza sentirsi in dovere di avanzare accuse di moralismo. E' una canzone, è arte! Non è l'opposizione da distruggere come si fa qui in Italia. La spiaggia come viene descritta rappresenta un'allegoria dell'animo di questi amanti. Non una denuncia ambientale.

Anonimo ha detto...

...e comunque non esiste alcuna ghost-track nell'album.

Anonimo ha detto...

nel mio CD c'è la ghost track!

Anonimo ha detto...

mi aiutate a trovare la ghost track per favore?

Anonimo ha detto...

Se il cervello dell'autore di questo "articolo" si decuplicasse come per miracolo, il suo proprietario potrebbe forse ambire ad ascendere alla categoria di idiota. In attesa del miracolo dovrà accontentarsi di quella di sotto-idiota.

Anonimo ha detto...

Non la trovo nel mio cd, dove si trova questa ghost track?

Galahad ha detto...

la ghost-track è facilmente localizzabile, in quanto si trovo dopo un silenzio di circa un paio di minuti dopo "l'ultima notte felice del mondo" contenuta nell'album.

Chi ha fatto questo articolo, non ha capito una sega dell'intento dei Baustelle nella canzone "Follonica", in quanto è una canzone d'amore finito/perduto nata da un ricordo del fontman Francesco Bianconi.
Se il sindaco Eleonora Baldi vuole un concerto gratis dei Baustelle, trovi un altro modo per portarli nella sua città, e non obbligandoli per via legale a riparare un danno che, a mio parere, non hanno fatto.
Personalmente credo che il sindaco di Follonica si sia alterata per niente, in quanto la canzone è splendida e le immagini che la canzone evoca sono caratteristiche e toccanti.