giovedì 25 settembre 2008

I professionisti dell'anticamorra

"Nel casertano, più che una guerra civile, come ha affermato il ministro dell'Interno Maroni, si assiste a una guerra tra bande'', ha detto il ministro della Difesa, Ignazio la Russa. Che ha anche sottolineato: "l'obiettivo del Governo, sia con l'invio dei 400 uomini delle forze dell'ordine, sia con quello successivo dei 500 militari, è quello di riaffermare il principio di legalità in ogni angolo dello Stato". "Senza fare nessuna critica a Maroni, non parlerei - ha detto il ministro della Difesa - di guerra civile perchè sembra quasi di dare una patente, non dico di legittimità, ma di importanza extracriminale alla camorra, si tratta di un'aggressione della criminalità organizzata alla legalità, più che una guerra civile allo Stato. L'attacco - ha aggiunto - è diretto ad altre forme di criminalità per cercare di realizzare una sorta di monopolio della criminalità sul territorio e, quindi, credo che il vecchio termine di guerra tra bande sia adatta anche a questa fase". (fonte L'Unione Sarda)
Opportuna e puntuale la precisazione del ministro La Russa: non si tratta di guerra civile ed è bene dirlo con fermezza. Il rischio di un nuovo professionismo dell'anticamorra è dietro l'angolo. In molti si sono sorpresi di sentire Maroni esprimersi come un Saviano qualsiasi, ma forse ci si dimentica della triste stagione giustizialista della Lega, con i cappi agitati in parlamento per inneggiare alla rivolta del pool di Mani pulite. La morsa giudiziaria di Di Pietro e soci costò non poco al sistema paese in termini di rallentamento nella speditezza degli affari. Questo non dobbiamo dimenticarlo. Mai.

2 commenti:

Claud ha detto...

Certo, la morsa giudiziaria di Di Pietro e soci è costata non poco al sistema paese in termini di rallentamento nella speditezza degli affari.

Come sono più "'spediti" gli affari in Somalia, in Birmania, nell'Irak, ad Haiti!

Beati quei paesi dove la corruzione non è un problema, anzi è una gradita opportunità per oliare gli ingranaggi del sistema...

http://www.transparency.it/upload_doc/Tabella2007.pdf

Anonimo ha detto...

"Un Saviano qualsiasi" ???

detto da ???